La storia di Halloween e i migliori dolci americani da fare in casa

La storia di Halloween e i migliori dolci americani da fare in casa

HALLOWEEN: STORIA E SIGNIFICATO DELLA FESTA AMERICANA PIÙ AMATA NEL MONDO

La festa di Halloween è una delle ricorrenze più sentite e attese della tradizione americana che prevede grandi preparativi per addobbare case e strade con decorazioni e accessori spaventosi e per mettersi alla ricerca del costume più originale per partecipare a festicciole in famiglia o grandi party.

Da qualche anno a questa parte, anche in Italia abbiamo cominciato ad approfittare di questa ricorrenza per avere un motivo in più per fare festa, travestirsi e consumare pietanze caratteristiche di questa particolare ricorrenza.

In realtà, la festa di Halloween non è nata negli Stati Uniti ma ha origini molto antiche che affondano le loro radici in Europa e, più precisamente, all'interno della tradizione celtica che era solita celebrare la festa di Samhain - parola che in irlandese antico significa fine dell'estate - per salutare l'estate e celebrare l'ultimo raccolto proficuo prima dell'arrivo dell'inverno.

In base alla tradizione celtica, durante la notte di Samhain il velo che separava il mondo dei vivi da quello dei morti diventava così sottile da permettere a questi ultimi di attraversarlo e di entrare in contatto con i vivi e, per questo motivo, la festa di Samhain diventava anche un momento di celebrazione dei propri defunti.

Grazie ai continui spostamenti tra un continente e l'altro e alle massicce migrazioni irlandesi dell'800, questa festa arrivò anche negli Stati Uniti dove, riprendendo in parte l'antica denominazione della festa di Ognissanti che era All Hallows'Eve (in inglese antico significava vigilia di tutti i santi), fu chiamata e celebrata come Halloween.

Jack-o'-Lantern

Il simbolo per eccellenza di Halloween è certamente la zucca intagliata che rimanda alla leggenda irlandese di Jack-o'-Lantern, un fabbro che riuscì ad ingannare il diavolo più volte ottenendo, alla fine dei suoi giorni, la punizione eterna di dover vagare come un fantasma tra i vivi: la zucca intagliata e illuminata posta fuori di casa la notte di Halloween serve ad indicare a Jack che lì non c'è posto per lui.

Vediamo insieme quali potrebbero essere delle idee originali e golose da poter preparare per la festa di Halloween e da condividere con i propri cari per rendere questa ricorrenza ancora più caratteristica e speciale.

MARSHMALLOW PUMPKIN PIE: LA TORTA DI ZUCCA PER ECCELLENZA

Marshmallow Pumpkin Pie

Quando si entra nell'atmosfera di Halloween uno dei dolci più caratteristici della tradizione americana che si potrebbe preparare per una golosa merenda o per un dessert diverso dal solito è proprio la Marshmallow Pumpkin Pie che coniuga il sapore dolciastro della zucca e dei deliziosi marshmallow con un insieme di spezie che ne esaltano il sapore caratteristico e tipicamente autunnale.

Gli ingredienti per questa ricetta sono:

Per la frolla

  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 100 gr di burro freddo
  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero a velo

Per la crema

  • 2 uova
  • 400 gr di polpa di zucca
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 15 gr di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • noce moscata q. b.

Per decorare

Preparazione

Per preparare la Marshmallow Pumpkin si comincia impastando gli ingredienti per la frolla, quindi amalgamiamo il burro tagliato a pezzetti con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso che, dopo essere stato trasferito su una spianatoia o un qualsiasi altro piano di lavoro, amalgameremo con lo zucchero a velo setacciato e le uova leggermente sbattute.

Dopo aver lavorato l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio e poco appiccicoso, lasciamolo riposare in frigorifero per almeno un'oretta e intanto prepariamo la zucca privandola della buccia, dei semi e dei filamenti e cuociamola a vapore per almeno un quarto d'ora fino ad ottenere una purea liscia e completamente fredda.

Mentre la zucca si raffredda, lavoriamo con una frusta le uova e lo zucchero di canna, aggiungiamo lo zenzero, la noce moscata e la cannella continuando a mescolare. Quando questi ultimi ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungiamo le uova e, aiutandoci con uno sbattitore elettrico, lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto leggermente spumoso.
Prendiamo il panetto lasciato a riposare e stendiamolo con un mattarello fino ad ottenere una frolla alta all'incirca 2 cm che disporremo all'interno di uno stampo per crostate facendola aderire bene ed eliminando eventuali residui in eccesso. A questo punto versiamo la crema all'interno della frolla e lasciamo cuocere in forno per circa un'ora a 160° avendo cura, una volta cotta, di lasciarla raffreddare completamente.

Per rendere la torta ancora più golosa e adatta al giorno di Halloween, decoriamola con dei mini marshmallow che potremo disporre lungo il bordo esterno della frolla oppure, per renderla più allettante, su tutta la superficie del dolce.

BISCOTTI A FORMA DI FANTASMA: PICCOLE GOLOSITÀ PER GRANDI E BAMBINI

Biscotti Halloween

Che festa di Halloween sarebbe senza i classici biscottini a forma di fantasma che tanto deliziano i bambini sia quando arriva finalmente il momento di mangiarli che durante la loro preparazione? Questa ricetta, infatti, può rivelarsi un simpatico e importante momento di scoperta per loro e di condivisione tra adulti e bambini.

Gli ingredienti per questa ricetta sono:

Per la frolla

  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 100 gr di burro freddo
  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero a velo

Per decorare

Preparazione

Cominciamo la preparazione unendo insieme gli ingredienti necessari per la realizzazione della frolla avendo cura di lasciare assorbire per bene ogni singolo ingrediente fino ad ottenere un panetto liscio e per nulla appiccicoso che lasceremo riposare in frigo per almeno un'ora avvolto all'interno di un canovaccio o di uno strato di pellicola.

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo il panetto e stendiamolo su un piano di lavoro infarinato aiutandoci con un mattarello anch'esso infarinato per evitare che si attacchi all'impasto.
Stendiamo la frolla all'altezza di circa 1 cm e, con l'aiuto di uno stampino o di un cartoncino appositamente ritagliato, diamo la forma ai nostri fantasmini, disponiamoli su una teglia ricoperta di carta forno e lasciamoli cuocere per una decina di minuti alla temperatura di 190°-200°.

Per la decorazione dei biscotti, al posto della classica glassa di zucchero a velo e acqua, possiamo ricorrere a qualcosa di molto più goloso e adatto al periodo come la crema al marshmallow al caramello di Durkee Fluff dalla consistenza cremosa e ricca che sicuramente delizierà il palato di grandi e bambini.
Una volta spalmata la crema al marshmallow, utilizziamo una penna alimentare per disegnare gli occhi e la bocca spaventata dei nostri golosi fantasmini.

JELL-O SHOTS: LE GELATINE ALCOLICHE DIVERTENTI E COLORATE

Jell-O Shots

Molto diffusi in America e tipici di ogni festeggiamento che si rispetti, i Jell-o Shots sono dei veri e propri drink alcolici che non si bevono, ma si mangiano grazie alla loro consistenza gelatinosa.

Durante le feste organizzate per Halloween sono diverse le varianti che si possono realizzare utilizzando una componente alcolica a proprio piacere e, nella maggior parte dei casi, un budino alla vaniglia che meglio si adatta per questo tipo di festa.

Gli ingredienti per realizzare gli Jell-o Shots di Halloween sono:

  • 40 gr di vodka o altro alcolico a proprio piacimento
  • 4 gr di fogli di gelatina
  • 250 gr di panna liquida
  • 40 gr di zucchero 
  • 2 confezioni di Jell-O Pudding alla vaniglia senza zucchero

Preparazione

Per prima cosa mettiamo in ammollo i fogli di gelatina per una decina di minuti in acqua fredda, dopodiché strizziamola e lasciamola sciogliere all'interno di un pentolino insieme alla panna liquida

Quando il composto si sarà mediamente raffreddato, aggiungiamo lo zucchero, la componente alcolica e il Jell-O Pudding alla vaniglia mescolando in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.
A questo punto possiamo versare il composto ottenuto in piccoli stampini per ottenere gelatine piccole da gustare in un sol boccone oppure all'interno di ciotoline o tazze che lasceremo riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore e che gusteremo al cucchiaio.

Insomma, che tu sia un appassionato di Halloween, o semplicemente ne approfitti per festeggiare e fare un po' di baldoria, sicuramente portare un pò di Stati Uniti al tuo party è una cosa che non può mancare, per questo noi di Jerry America abbiamo creato una collezione ad hoc, per farti vivere un vero Halloween in stile americano.


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati