carne al barbecue

Carne da barbecue americano: quali sono e come scegliere i tagli migliori?

 

Non esiste americano che non porti avanti questa tradizione, amata da tutti: ma quale carne da barbecue non può assolutamente mancare per un tradizionale bbq americano?

Il barbecue è considerato un rito, un evento, una passione; è un'ottima occasione quando ci vogliamo riunire con amici o parenti, quando si fanno feste e ricorrenze, insomma è una piacevole occasione di aggregazione dove tra una birra e l'altra si gustano piacevoli pietanze a base di pesce, di carne e di verdure.

Esatto, anche un vegetariano, o vegano, non deve rinunciare per forza a questa tradizione!

Barbecue americano: storia e tradizioni

In America ogni famiglia ha un barbecue che varia di dimensioni a seconda che si possa fare in casa o in giardino, ma il barbecue non deve assolutamente mancare, una tecnica di cottura già adottata da moltissimo tempo, quando si usava cuocere la carne sospesa da terra e a fuoco lento su una griglia di legno chiamata anche "Babacoa".

Che sia per il quattro luglio, il Thanksgiving, o per una normale domenica in famiglia gli americani non rinuncerebbero mai ad un'occasione per organizzare un barbecue, come spesso si vede nei film.

In America, è molto diffuso il barbecue alimentato a legna che prevede una tecnica di cottura lenta e prolungata su enormi griglie coperte. Questa tecnica si differenzia dal "grilling" che prevede una cottura veloce ed a fuoco diretto su pezzi di carne piccoli, tecnica quest'ultima più in voga in Italia.

In Italia, infatti, la cultura del barbecue è totalmente diversa, le griglie sono alimentate sia a legna che a carbonella, o anche con bombole a gas ma sono molte meno le persone che hanno un barbecue degno di questo nome in giardino o in terrazzo.

In Italia il barbecue si è diffuso piano piano ed oggi sta vivendo una vera e propria esplosione. Specie nel periodo estivo, una buona parte degli italiani fa il barbecue in qualunque posto sia possibile e durante qualunque ricorrenza preveda una bella scampagnata con amici e parenti.

Tipo nella piovosa giornata del lunedì di pasquetta…

I 5 migliori tagli di carne da barbecue (e griglia) in stile americano

I Barbecue americani, per lo più a base di carne, prevedono uno svariato numero di ricette per altrettanti tipi di carne.

Ogni luogo del mondo ha le sue regole per la grigliata perfetta, ma ho deciso di fare una selezione: ora voglio parlarti dei 5 tagli di carne che non dovrebbero assolutamente mai mancare all’accensione della griglia…

SALSICCE

salsicce sul bbq

 

Salsicce di manzo, di maiale, dolci o piccanti, non fa nessuna differenza. Per cuocere al meglio le salsicce sul barbecue è bene tenere un fuoco lento in maniera che sia il fumo a cuocerla e non la fiamma direttamente.

La salsiccia, per ottenere una cottura perfetta, deve essere di ottima qualità e piuttosto compatta in modo che si possa cuocere senza che si sfaldi e in modo uniforme.

Da abbinare a dei fagioli stufati o patate al cartoccio, sono eccezionali!

 

BEEF RIB (COSTOLETTE DI MANZO)

bbq ribs

 

Le costolette di manzo, o beef ribs, sono famosissime in Texas e sono perfette per i barbecue: succose e con molta carne attaccata all'osso, le costolette piacciono a tutti e si possono preparare in molti modi diversi.

Preparate in purezza, senza essere speziate o cosparse da condimenti più o meno speziati, le costolette rappresentano un vero e proprio must.

Gli amanti del barbecue sanno bene che, se di qualità, le costolette sono una vera e propria garanzia.

Per gustare in pieno l’aroma delle costolette alla griglia è buona norma abbinarle ad una fresca insalata mista (giusto per “sgrassare”).

 

COSTOLETTE DI MAIALE

costolette barbecue

 

In Italia le costolette più usate in assoluto sono senza dubbio quelle di maiale: tenere e succosa, questo taglio di carne è ottimo da cuocere sul barbecue.

La componente grassa di questo taglio, infatti, impedisce alla carne di seccarsi rimanendo sempre tenera.

Uno dei motivi per cui le costolette hanno un grande successo è la facilità con cui si possono mangiare: la presenza dell'osso, infatti, rendono questo taglio ideale da consumarsi con le mani, magari in piedi, chiacchierando con i commensali durante una festa in giardino.

E sporcando rigorosamente, con le mani unte dal succo della carne, le bottiglie di birra…

Cotte abbastanza lentamente e con cura, daranno all'intero pasto quel tocco rustico che piace a tutti.

Inoltre, accompagnate da una deliziosa salsa A1 Steak Sauce, le costolette renderanno felici grandi e piccini.

 

MAIALE (A PEZZI OPPURE PULLED PORK)

pulled pork

 

La spalla di maiale è un taglio di carne molto particolare e ricercato che renderà il tuo barbecue eccezionale, con un tocco di gusto in più.

La spalla intera di maiale va cotta molto lentamente, sciogliendo così tutto il grasso, lasciando la carne succulenta e morbida, con un esterno croccante e saporito.

Accompagnato dall'eccezionale salsa Jack Daniels Smokey, la spalla di maiale, sarà il piatto forte del vostro barbecue e lascerà tutti soddisfatti.

 

POLLO

pollo alla brace

Il pollo, nei barbecue, viene usato meno rispetto agli altri tagli di carne ma, se cotto a dovere, è una vera e propria prelibatezza.

Pelle ambrata e croccante, polpa tenera… sono le caratteristiche tipiche di questa carne.

Qualsiasi parte del pollo può essere facilmente grigliata ma le cosce sono senza dubbio la parte più apprezzata e che tende ad assumere una consistenza perfetta, morbida e gustosa.

La salsa ideale per accompagnare un taglio di pollo è la Sweet Baby Ray’s Sweet ‘N Spicy, si tratta di una salsa dalle note dolci, dovute principalmente dal succo d’ananas, ma anche piccanti grazie alla presenza del Jalapeno.

Ma ti consiglio di cliccare qui per trovare la tua salsa da barbecue ideale.

Conclusioni

Ti abbiamo fatto venir voglia di grigliare eh?

Insomma, se sei un amante della carne sicuramente ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca.

Se invece sei vegetariano o vegano, lava della verdura fresca e buttala sulla griglia…

Qui il motto non è “fritto è buono tutto” ma “grigliato è buono tutto”!

Ma prima di lasciarti andare voglio darti un paio di consigli:

Dai un’occhiata al nostro shop per trovare idee golose per il tuo ape-grigliata in vero stile americano!

E corri a leggere altri nostri articoli sul blog. Troverai tantissime idee e curiosità per vivere una vita american-style!

 

 


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati