Tradizioni natalizie americane: addobbi, tacchino ripieno e grossi maglioni.

Tradizioni natalizie americane: addobbi, tacchino ripieno e grossi maglioni.

L'albero di Natale del Rockfeller Center di New York, il Christmas pudding e le scenografiche luminarie sono solo una parte delle tradizioni natalizie americane.

I preparativi per il natale in America iniziano subito dopo il giorno del ringraziamento, il Thanksgiving Day, dopo aver cenato con un tradizionale tacchino ripieno e salsa di mirtilli, assieme alle persone più care.

Ah e soprattutto dopo aver fatto shopping grazie agli sconti del Black Friday!

Ma il Natale in America non è solo questo…

Pronto a festeggiare il natale con noi in stile USA?

Natale, le tradizioni negli USA

Il Natale negli USA è molto sentito e alcune tradizioni, che non sono molto diverse da quelle europee, possono anche variare da zona a zona.

Ma di una cosa siamo certi…

Il Natale in America è favoloso: decorazioni e luci esagerate in ogni angolo della città e dentro ad ogni casa, Babbi Natale in ogni via, profumo di cannella e pan di zenzero e tavole imbandite di cibo tradizionale.

Addobbi e luminarie negli USA

Chi non ha mai visto le case super addobbate nei classici film natalizi americani?

Ecco, sono esattamente così.

Ogni americano che si rispetti farà a gara con i vicini di casa per avere gli addobbi più belli e i giardini più luminosi del quartiere.

Anche all’interno di ogni casa non possono mancare addobbi di ogni genere: dal classico albero di natale rigorosamente vero, rametti di vischio e calze appese al camino da riempire con i doni per i bambini buoni.

Siamo certi che ti stai già immergendo in questa atmosfera.

Tra le più famose case illuminate troviamo quelle di Dyker Heights a Brooklyn che hanno fatto degli addobbi natalizi un vero e proprio spettacolo di luci, colori e scenografie meccaniche.

Questo quartiere attrae tantissime persone e proprio per questo vengono organizzati dei veri e propri tour a piedi, che durano circa 1 ora e mezza o in autobus.

case americane illuminate per natale

Santa Claus è il Babbo Natale americano?

Il simbolo del classico Babbo Natale vestito di rosso lo si può vedere davvero ovunque in America.

In ogni strada mentre suona la sua campanella, nei centri commerciali mentre ascolta i desideri dei bambini sulle sue gambe, sulla sua slitta illuminata accompagnato dalle renne in quasi ogni giardino americano.

Babbo natale, o Santa Claus, è uno dei simboli più importanti per la tradizione natalizia americana, e di tutto il mondo, che porta i doni a tutti i bambini buoni.

Ogni nazione da un nome diverso a Santa Claus e la sua storia è antichissima ma il Babbo Natale con le sembianze che noi tutti conosciamo è nato in realtà piuttosto recentemente da una pubblicità.

Sai quale?

Nel 1966 Haddon Sundblom disegnò, per la Coca Cola, la figura di Babbo Natale: vestito di rosso, barba bianca, alti stivali neri, sacco pieno zeppo di regali e l’immancabile pancione.

Tipico Pranzo di Natale americano

Immagina…

E’ la mattina di Natale, l’intera famiglia scende velocemente dalle scale con grossi e caldi maglioni natalizi, per scartare i regali davanti al camino mentre si aspettano amici e parenti, per consumare un lungo pranzo tipico attorno ad una tavola piena dei piatti più buoni della tradizione.

Ma quali sono i piatti che non possono mancare sopra una vera tavola americana il 25 dicembre?

Tacchino ripieno con salsa di mirtilli

Questa ricetta non è tipica per il pranzo di Natale ma te ne vogliamo parlare perché non può assolutamente mancare nelle tavole per la tradizionale cena del Thanksgiving Day.

Si tratta di un tacchino arrosto ripieno, accompagnato da purè e una deliziosa salsa ai mirtilli.

Nei giorni prima della festa del ringraziamento si creano delle vere corse nei negozi alimentari per accaparrarsi il tacchino più grosso e migliore che si riesca a trovare.

La mattina si inizia a preparare questa deliziosa portata che sarà la protagonista della cena che apre le porte alle festività natalizie.

 

I dolci di Natale negli USA

Il Christmas pudding è il dolce natalizio americano per eccellenza.

Si tratta di un tortino con frutta secca, uvetta, mele e spezie a cui possono essere aggiunti svariati ingredienti a seconda della ricetta che viene tramandata in famiglia.

Le Mince Pies invece, sono il dolce preferito da Babbo Natale e le sue renne!

Sono tortini di pasta frolla ripieni di mele, frutti rossi, uvetta e frutta secca marinata al brandy.

mince pies

Come si augura buon natale in america?

Buon natale e felice anno nuovo!

Merry Christmas and Happy New Year!

Questa è la frase tipica per augurare buone feste in lingua inglese.

Ma oltre a questo augurio, che ci si scambia anche per strada tra sconosciuti e regali fatti alle persone care, gli americani hanno anche un'altra tradizione…

La tradizione delle cartoline natalizie americane

Anche questa scena immancabile l’avrai sicuramente vista in un classico film natalizio americano.

La famiglia riunita davanti all’albero di Natale, con i loro maglioni natalizi (spesso fatti a mano dalla nonna) che scattano una foto da inviare ad amici e parenti lontani per augurare Buon Natale e sentirsi così tutti più vicini.

La tradizione delle cartoline natalizie è diffusa in tutto il mondo ma soprattutto in America e Inghilterra è diventata una vera e propria tradizione, utilizzata anche per altre feste, come San Valentino.

Tradizioni popolari

Le tradizioni popolari natalizie in America possono variare tantissimo da zona a zona e ne esistono davvero centinaia.

Fino ad ora abbiamo parlato di addobbi, di luci, di Babbo Natale e di cibo delizioso, ma esistono tradizioni ancora più antiche: il tradizionale abete vero di Natale e il ceppo natalizio.

L'albero di natale in America

Non è un caso che l’albero di Natale più famoso al mondo si trovi a New York al Rockfeller Center.

La sua accensione avviene il mercoledì successivo al thanksgiving day ed è un vero evento, non solo per gli americani, ma anche per persone di tutto il mondo che vengono a visitare New York per vedere dal vivo questo fantastico spettacolo.

La tradizione americana vuole che l’albero di natale sia vero ed infatti, la coltivazione di pini per la vendita nel periodo natalizio, è un vero e proprio lavoro.

E per gli americani, visitare questi garden per scegliere e comprare il proprio albero prima delle vacanze natalizie è un vero e proprio irrinunciabile appuntamento.

Lo sappiamo, tutto questo può far storcere il naso agli ambientalisti, ma bisogna considerare che in questo modo non viene utilizzata plastica e soprattutto gli alberi di natale più grandi, come quelli del Rockfeller Center, vengono poi donati in beneficenza per il riutilizzo del legno.

La tradizione del ceppo natalizio in America

Questa è forse una delle tradizioni meno conosciute ma tra le più antiche, anch’essa diffusa quasi in tutto il mondo, ognuno a suo modo.

Si tratta di un’antica tradizione che prevede di bruciare nel camino di casa un tronco di legno che veniva lasciato ardere fino all’epifania.

Una vera e propria cerimonia di buon augurio per favorire il raccolto, l’allevamento e la salute per l’anno a venire.

Conclusioni

Con questo articolo speriamo di averti fatto respirare la vera calda atmosfera natalizia americana: decorazioni esagerate, canti di natale, tavole imbandite e profumo di abete e cannella in ogni casa…

Noi amiamo questo periodo dell’anno.

E tu fai parte del Grinch team o dei Christmas addicted?

Prima di lasciarci vorrei darti un ultimo consiglio…

Visita il nostro shop per respirare il clima natalizio tutto l’anno con la nostra Jerry Box, rigorosamente rossa!


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati