La Fanta viene considerata da tutti noi la prima alternativa alla celebre Coca Cola.
Si tratta di una bevanda che da sempre accompagna i nostri pasti, adatta sia agli adulti che ai più piccoli.
Oggi, andremo a scoprire la storia di questa celebra bibita ed andremo a trattare anche di sette sue varianti molto particolari.
Come nasce la Fanta?
La storia di questa celebre bevanda ebbe inizio durante la Seconda guerra Mondiale, più precisamente nel 1940 in Germania.
In questi anni molto difficili, la produzione di Coca Cola in questo paese stava rallentando, poiché non era semplice reperire le materie prime con cui produrla.
Per cercare di rimediare a questo problema, il proprietario dell'azienda che produceva Coca Cola in Germania, ovvero Max Keit, decise di creare una nuova bevanda.
Keit e il suo team si misero al lavoro con le poche materie prime che riusciva a rimediare, ovvero gli scarti della produzione del sidro di mele, gli scarti della produzione del formaggio e della poca frutta che arrivava dall'Italia.
A questi ingredienti venne aggiunta anche una grande quantità di zucchero e nacque così la prima Fanta.
Il nome della Fanta deriva appunto dalla parola tedesca fantasia, proprio l’elemento fondamentale per questa incredibile invenzione.
Questa nuova bevanda però non ebbe un grande successo e, con la fine del Secondo conflitto Mondiale, venne cessata la sua produzione.
Nel 1955 ci fu la svolta. In questo anno infatti, la Società Napoletana di Imbottigliamento Bevande Gassate, conosciuta con l'acronimo di SNIBEG, decise di provare a rielaborate questa bibita e di rilanciarla sul mercato.
Quest'azienda decise di produrre questa bibita partendo dal succo delle arance italiane e nacque così la Fanta che tutti noi oggi conosciamo.
Questo grande investimento della SNIBEG si rivelò fin dall'inizio della sua commercializzazione, una grande strategia.
Questo è dovuto al fatto che la nuova Fanta di origine italiana cominciò ad avere un enorme successo e di conseguenza le sue vendite aumentarono drasticamente.
I grandi volumi di vendite cominciarono ad essere sotto tutti gli occhi di tutti a tal punto che, intorno agli anni Sessanta, la Coca Cola Company decise di acquistare questo celebre marchio.
Il celebre marchio americano fiutò subito l'affare e decise di portarla sul mercato internazionale per aumentare ancora di più le sue vendite. La Fanta da qui in poi ebbe un vero boom nelle vendite e cominciò ad espandersi in molti paesi.
La Coca Cola Company non si limitò solo a questo.; decise, nel corso degli anni successivi, di investire nella produzione di Fanta in diverse varianti, cercando di sfruttare i gusti tipici di altri paesi per conquistarli.
Questa strategia di marketing fu una scelta vincente. Per questo motivo oggi, la Coca Cola Company può vantare di aver conquistato con la Fanta circa centonovanta paesi in tutto il mondo con oltre settanta gusti differenti.
7 varianti di Fanta molto particolari
Come già detto nel paragrafo precedente, per cercare il consenso anche di altri paesi, la Coca Cola Company decise di investire in varianti di Fanta a seconda del paese che si voleva commercializzare.
Nel corso degli anni sono state create oltre settanta varianti e in questo paragrafo parleremo delle sette più particolari che sono: la Fanta Grape, la Fanta Exotic, la Fanta Ananas, la Fanta senza gas, la Fanta Trop Trop Ouf, la Fanta Maracujà e la Fanta Green Apple. Andiamo ad approfondire meglio questi gusti insoliti.
Fanta Grape, la Fanta all’uva
La Fanta Grape è di certo una delle varianti più amate in tutto il mondo. Essa è nata per soddisfare le esigenza degli Stati Uniti in quanto, in questo paese vi è un alto consumo di bibite gassate all'uva.
Per questo motivo la Coca Cola Company decise di produrla ed ebbe un enorme successo. Questa variante è molto rinfrescante e super dissetante. Inoltre, non contiene caffeina ed è caratterizzata, per l'appunto, da questa nota d'uva. La lattina è di colore viola.
Fanta Exotic, la Fanta ai frutti esotici
Per quanto riguarda la Fanta Exotic, possiamo dire che viene prodotta partendo da un mix di più frutti ovvero il frutto della passione, l'arancia e la pesca.
Questo mix ha fatto sì che questa variante risulti molto rinfrescante e con delle particolari note fruttate.
Essa si distingue per il colore della lattina, ovvero il verde.
Fanta Pineapple, la Fanta all’ananas
La Fanta all'ananas, come la precedente Fanta Grape, è nata in America per soddisfare la domanda di bibite gassate al gusto ananas.
La Fanta Pineapple è stata creata da un perfetto mix di succo d'ananas e bollicine che la rendono unica nel suo gusto.
La sua lattina è di colore giallo.
Fanta Sin Gas, fanta senza bollicine
Se si parla di una variante molto particolare, bisogna citare sicuramente la Fanta senza gas o Fanta Sin Gas.
Questa bibita si distingue dalle altre per la particolarità di non avere la parte frizzante. Questa variante è stata creata in Spagna per cercare di accontentare i clienti che soffrono di particolari problemi o che semplicemente non amano le bibite frizzanti che vogliono comunque bere una Fanta; è molto buona ed è disponibile in due versioni: quella all'arancia e quella al limone.
Fanta Trop Trop Ouf, la Fanta ai frutti rossi
Un'altra variante particolare è la Fanta Trop Trop Ouf. Questa bibita è un'edizione limitata che è stata messa sul mercato nel 2010 e ha origini francesi.
Questa versione si distingue dalle altre perché è prodotta con succo di frutti rossi come le more e i lamponi. Questi frutti la rendono molto rinfrescante e dissetante. Per lo stesso motivo, essa presenta una lattina dal colore rosso intenso.
Fanta Maracuja, la Fanta al frutto della passione
La Fanta maracuja e una variante della celebre bevanda molto diffusa in Venezuela.
Questa versione della Fanta viene molto apprezzata per il suo gusto molto intenso di frutto della passione e la sua lattina è di un colore rosso-violaceo.
Ha proprio quel tocco in più che incuriosisce tanto, non trovate?
Fanta Green Apple, la Fanta alla mela verde
Infine, vi è la Fanta Green Apple che, da come si evince dal suo nome, ha un gusto intenso di mela verde.
Questo frutto le dona una nota acidula che la rende molto piacevole e non stancante.
La lattina presenta una colorazione che tende al verde lime.
La Fanta è ormai una delle bevande, insieme alla Coca Cola, più apprezzate nel panorama mondiale e spero che quest'articolo su di essa sia stato molto interessante e che venga apprezzato da tutti i lettori.
Scopri i gusti più strani mai prodotti dalla Coca Cola cliccando qui.